5 giugno 2014

NUOVA DELHI: VIAGGIARE

Si prosegue con le immagini che ci regala Alessandro grazie ai suoi viaggi di lavoro.
Oggi foto di Nuova Delhi...



"Nuova Delhi è la capitale dell'India, la nazione dell'Asia meridionale fra le più estese del mondo, nonché la seconda del pianeta per numero di abitanti. 
Dal punto di vista politico New Delhi è inclusa nel territorio federato di Delhi, che ospita una popolazione stimata di oltre 13 milioni di persone, aggiudicandosi il primato di città più popolosa del mondo. Considerando che la superficie complessiva del territorio è pari a 1.483 chilometri quadrati, anche la densità è eccezionalmente elevata, attestandosi attorno a 9.000 persone per chilometro quadrato.
Come anticipato, Nuova Delhi è soltanto uno dei diversi distretti che compongono Delhi, pur trattandosi della città più celebre delle zona, oltre ad essere la capitale dello Stato. 
Nuova Delhi è sorta sulla riva destra del fiume Yamuna, uno degli affluenti del Gange che tanta rilevanza riveste nella storia antica e recente dell'India. 

La città si estende su un territorio di 42,7 chilometri quadrati sul quale risiedono quasi 300.000 persone: una vastissima area da esplorare, muniti di tempo a propria disposizione e guidati dal desiderio di conoscere una realtà profondamente diversificata al proprio interno. 

La megalopoli è vastissima e formata da un intreccio di strette vie nelle quali è peraltro assai piacevole perdersi scoprendo alcuni dei tesori nascosti. Per orientarsi si può, tuttavia, tenere come punti di riferimento i due ampi viali al centro di Nuova Delhi: Rajpath e Janpath di frequente si rivelano essenziali per i turisti occidentali che hanno poca dimestichezza con le città caotiche!"



Una voglia di andare e vedere senza misura...

foto Alessandro Salvi

foto Alessandro Salvi

foto Alessandro Salvi

foto Alessandro Salvi

foto Alessandro Salvi

foto Alessandro Salvi

foto Alessandro Salvi

foto Alessandro Salvi

foto Alessandro Salvi

Nessun commento:

Posta un commento