30 maggio 2014

TANTE PROPOSTE INTERESSANTI

Cose di cui parlare... assai più impegnative... ma le giornate scorrono e siamo arrivati all'ultimo fine settimana scolastico.
E allora vi segnalo queste tre attività che a me piaccino tantissimo.

In ordine cronologico...
Da stasera sino a domenica, lo sport scende in piazza.

Bellissimo; l'anno passato siamo andati un pochino di fretta. Domani biciclette, acqua, panini e frutta  al seguito! E non ci ferma più nessuno... Sport e giochi da provare, per tutte le differenti attitudini.
E infatti Danilo ed io staremo a saltellare da una parte all'altra delle piazze e delle vie.
All'interno delle pagine segnalate trovate il calendario.

Sabato 7 e domenica 8 giugno invece altra proposta... io che guardo sempre i voli extra last supereco ecc... potrei partire da qui. Scoprire i segreti dell'aeroporto...


I bambini sino a 14 anni, accompagnati da un genitore, potranno vedere gli aerei da vicino, i mezzi speciali antighiaccio e antincendio, i rapaci e i cani in servizio nel nostro aeroporto. 
Le prenotazioni sul sito dell'aeroporto (www.aeroportoditorino.it).   

Ultima segnalazione... Summer junior university 
Bellissima!


Alla scoperta del mondo universitario, rivolto ai ragazzi tra i 12 e i 14 anni, presso il Politecnico, l’Università di Torino e Xké? Il laboratorio della curiosità
1° turno: 30 giugno - 4 luglio
2° turno: 7 luglio - 11 luglio

Ecco le fantastiche attività proposte (dal sito)
Apprendista architetto: costruzione di piccole scenografie utilizzando la tecnica degli origami, in un’esperienza interattiva di creazione e gestione della forma e delle relazioni spaziali tra pieni e vuoti.
Origami: costruzione di un modello origami, con l’osservazione intuitiva e non convenzionale di figure e proprietà geometriche.
Guidare sulla Luna: simulazione della guida di un veicolo lunare come se ci si trovasse davvero sulla Luna, con bassa gravità e ritardi nelle comunicazioni.
Esperimenti di fisica: esperimenti su forza di gravità, forza magnetica e sul movimento e la stabilità.
Lego mindstorms: costruzione di oggetti con i moduli della serie lego Mindstorms, programmazione dei movimenti con l’utilizzo di motori e di un piccolo computer programmabile.
Chimica ed elettricità: esperimenti con materiali quotidiani: realizzazione di una semplice pila, dissociazione dell’acqua in idrogeno e ossig
eno, modifica del volume del gas contenuto nei palloncini.
Applicazioni di realtà virtuale e aumentata: presentazione di applicazioni interattive di realtà virtuale, con esplorazione di mondi virtuali e la ricostruzione di ambienti non più esistenti.
Extracampus: realizzazione di un prodotto video partecipando a tutte le fasi produttive, dalla ideazione e scrittura, alle riprese, al montaggio, all’interpretazione.
Robotica: laboratorio di robotica educativa, dalla organizzazione alla programmazione delle tecnologie.
Attività sportiva: il mercoledì mattina in piscina.



3 commenti:

  1. che belle attività... quella dell'aeroporto proprio bella e sarebbe stata la "chicca" del nostro recente volo ..peccato essere lontani..

    RispondiElimina
  2. NOOOOOO...ho letto il tuo post troppo tardi, mi sono fiondata sul sito dell'aeroporto e...posti esauriti! Peccato, il nano e l'Alpmarito lo avrebbero adorato!!!!!!
    Me lo dici il prossimo anno se lo rifanno?!

    RispondiElimina