14 maggio 2014

SCUOLA PRIMARIA - ESERCIZI PER LA GIUSTA RESPIRAZIONE

Ci siamo...
Non posso far finta di nulla, perlomeno non ancora per molto.
La scuola elementare è alle porte; qui si sente parlare di cappelli per il diploma, di feste di fine anno... e non mi sembra possibile!
Questi tre anni volati... un attimo e via! Fuori... :)
I miei tre turulli piccoli alla scuola elementare, in mezzo a un mare di bambini "più"... alti - scaltri - coraggiosi - preparati - autonomi - tutto insomma!
Li affetteranno! :)
Chiara forse non arriverà neanche (statura ereditata dalla mamma) a prendere il vassoio della mensa e portarlo al tavolo!
Insomma... è tutto nella norma... Ansie da mamma moltiplicate per tre.
E poi, lo ammetto.
Vorrei trovassero maestre comprensive che permettessero loro di vedersi per qualche attimo.
Certo che i figli unici a pensarci bene non hanno fratelli da andare a salutare; però questa è una dimensione che ai gemelli è sconosciuta.
Io senza dubbio parto in una posizione di privilegio rispetto all'esperienza con Franci; ho fatto parecchi errori che ora non ripeterò e sono più sicura di me.
Non arriveranno alla scuola elementare allo sbaraglio (tanto a scuola si va per imparare) ma con la preparazione che permetterà loro di avere un minimo sindacale di sicurezza.

Vorremmo tanto di tutto per i nostri figli...
E proprio stanotte mentre mi contorcevo per quel pezzo di peperone che ho mangiato sulla pizza, riflettevo sullo spessore e sul senso di ciò che con forza desideriamo possano vivere.
Cosa è avere successo? Perché alcuni adulti desiderano siano sempre "primi"?
Io, per ora, li voglio sorridenti.
Sereni, limpidi, onesti.
E con il godimento dell'imparare.

Vi segnalo questo link interessante per iniziare a "ragionare" sulle lettere :)


http://www.ddrivoli1.it/portolingua/giochi_di_lingua.htm

1 commento:

  1. Io sto vivendo la stessa ansia (ma per uno), in attesa del passaggio alla materna.
    Vedrai andrà tutto bene (continua a ripeterlo!)
    Anche io per il nano voglio le stesse cose.

    RispondiElimina