15 marzo 2013

venerdì DEL LIBRO - MARCOLINO, CICCIOPALLA

Da molto seguo il venerdì del libro di Homemademamma... e oggi partecipo!
Vi avrei comunque parlato di questo libro che a noi è piaciuto tantissimo; arrivato da Babbo Natale, è stato abbandonato in libreria e la scorsa settimana lo abbiamo letto: entusiasmante.
Tutti i turulli contemporaneamente muti e con la bocca ciondoloni: succede raramente.
Vi parlo di "Marcolino, Cicciopalla e il colore delle mani", Flavio Maracchia - Chito, 2008 Effatà Editrice, Cantalupa (To).

Sono anni che vorrei potermi ri-buttare in progetti sperimentali sulla fotografia: al primo posto una ricerca sulle immagini scattate da persone non vedenti (fotografare usando gli altri sensi...).
E credo sia questo il motivo per cui il testo a me è piaciuto molto.

Cito una breve parte: 
"Allo stesso modo, se si mischia il colore del sole con l'asso di cuori, viene fuori una fetta d'arancia. E quando si mettono insieme il sorriso di un pagliaccio e una notte stellata spunta una splendida viola!". "Ho capito", dice Marcolino, "è come con i gusti del gelato quando si intrugliano!".

(...) "Dai, giochiamo insieme" (...) "Il grigio che cos'è?". "Mi sa che il grigio è il colore delle scatole nelle quali ci infiliamo quando non vogliamo mai cambiare idea."



Colori, fantasia, pensiero e tanta dolcezza.

7 commenti:

  1. deve essere proprio simpatico questo libro ed anche se sini uba namna "datatissima", auguri per i tuoi figli 3 + 1!! per invece è stato 2 + 1
    a presto
    verrò a visitarw il tuo blog

    Simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! è bellissimo... ogni volta che arrivano nuovi nomi con cui parlare... è bellissimo :) grazie per essere passata da qui. Ti aspetto. a presto

      Elimina
  2. Che bello averti tra noi in modo "attivo", con un post a tema per il Venerdì del libro!
    Colori, fantasia, pensiero e tanta dolcezza mi sembrano gli ingredienti giusti per un libro da non perdere. Dovrò cercarlo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Contofinoa3! Questo libro ha un titolo simpaticissimo che mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. ciao, sono l'autore di Marcolino e Cicciopalla. Sono capitato qui per caso e ringrazio tutti per le belle parole che ho letto.... Un abbraccio cumulativo
    fm

    RispondiElimina