18 febbraio 2013

BAMBINO SENSIBILE


In questo ultimo periodo faccio molta fatica a leggere i testi della Montessori.

Come già fatto in passato, vi lascio qualche citazione...
Io mi sento in colpa, a ogni paragrafo che scorre in modo crescente.
Perché l'essere in tanti e il dover comunque sempre mediare, ci impedisce di lasciare ai nostri figli quella libertà individuale di cui, proprio perché bambini, hanno bisogno.



 
"Il bambino è sensibilissimo a tutto ciò che sente dall'adulto e vorrebbe tanto obbedirgli (...)  Il bambino ama moltissimo l'adulto. Quando va a letto vuole sempre vicina una persona amata. (...) 

Ogni sera dice: Non mi lasciare, sta qui vicino a me! e l'adulto: Non posso, ho da fare, e poi, che capriccio è questo? e si pensa a correggerlo, perché altrimenti farebbe tutti schiavi del suo amore! Talvolta il bambino si sveglia alla mattina e va a svegliare babbo e mamma che vorrebbero dormire (...) egli va solamente perché li ama (...) l'uomo andrebbe degenerando e il bambino lo aiuta a salire. 


Se l'adulto non ne fa caso, si perde; a poco a poco si ricopre di una crosta dura e diventa insensibile"




4 commenti:

  1. Nnn so, il confine tra amore, disponibilità e accoglienza verso i bambini ed eccesso che diventa futura insicurezza di quello stesso bambino, mi pare molto labile.
    Difficile trovare l'equilibrio giusto per ogni bambino, indispensabile provarci.

    RispondiElimina
  2. io a volte penso invece che se non fossero stati gemelli o figlio unico su molte cose mi sarei comportata diversamente, a volte per necessità si cerca di pensare una volta sola per tutti e due ....sono tante le perplessità di una mamma gemellare ma io penso che facciamo bene a fare tante cose e che ci sono tante cose positive (giocare insieme non essere mai soli....) poi i miei stanno crescendo e cerco di aiutarli ad emergere individualmente....nello sport ancora fanno le stesse cose ma in futuro si vedrà... piscina è importante per lo sviluppo e la sicurezza in acqua...poi stiamo provando pattinaggio sulla ghiaccio... prima piaceva molto a uno adesso l'altro sembra stanco e la gemella entusiasta...ma a questa età (6) cambiano idea molto spesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piace sempre più il loro legame, forte e palpabile... per star dietro a ognuno però mi vedo come una mamma a tempo pieno ... e questo non so quando e se potrà accadere... serve tanto tanto tanto tempo...

      Elimina