11 gennaio 2013

GIOCHI FAI DA TE PER FESTE FAI DA TE

Se in mezzo ai figli ci sono gemelli, sulle feste di compleanno si può tagliare (e accorpare)... vero è che gli invitati saranno numerosi... e siccome alle famiglie numerose vogliono tutti bene, l'affluenza certamente alta.
Per quanto il nostro stile di vita è influenzato dalla necessità di risparmiare, non ho (e avrò) alcuna intenzione di farmi massacrare casa (e mente) da uno stuolo di bimbetti giustamente scalmanati.
Per cui... scatta la soluzione "affitto sala dell'oratorio"; l'ambiente ci piace, non ci poniamo limiti di persone (il cortile è enorme:)), abbiamo un corredo ormai collaudato e quasi sempre pronto.
Ho imparato a divertirmi molto nella preparazione delle feste; e ai turulli fa bene partecipare, sentirsi coinvolti, responsabili dell'accoglienza, per esempio...
Solitamente, almeno un mese prima (e lo ripeto a ogni festa!), cerco in rete idee per intrattenere e divertire i bambini.
Vi propongo questi giochi autocostruiti; hanno ottenuto un grande successo (nel senso che "noi" adulti ci siamo divertiti molto nella preparazione e nell'esecuzione!).
Uno a festa è sufficiente: il tempo a disposizione, se ci pensate bene, non è mai abbastanza...
Tra una fetta di torta, un saluto, un trucco allegro e un palloncino... le ore volano. E i bambini devono avere anche il tempo di scambiare tre parole tra di loro e con noi; idem per i genitori...

LA PESCA FORTUNATA
Con vecchie carte delle uova di Pasqua, realizzare una specie di lago-contenitore argentato; mettere all'interno piccoli regalini per gli invitati e i festeggiati (Tiger è sempre una gran fortuna!).
Su ogni pacchettino, con la colla a caldo, attaccare dei centesimi.
La canna da pesca è stata fatta con una tubo per fili elettrici, raccattato e tagliato a misura con un seghetto.
All'estremità, con nastro adesivo di quello cazzuto, attaccare lo spago, agganciato a una molla a sua volta legata a una potente calamita.
Attenzione al bidone della carta, prima di disfarsene: troverete dentro tante monetine che i bambini dimenticheranno di togliere.


LO SCATOLONE MAGICO
Anche qui, costo zero, eccezion fatta per i regalini da offrire (che, a mio avviso, sono sempre da preparare...).
Occorre uno scatolone di taglia media (valutate l'età minima presente alla festa e la relativa statura...). 
Io mi sono dedicata al rivestimento, con l'aiuto dei miei ragazzi... con pezzi di vecchi giornali per bambini, qualche personaggio e parola crociata.
Chiudere la scatola da tre lati e fare, in alto, un foro per permettere il passaggio di un braccio.
Al foro attaccare una calza lunga tagliata all'estremità; in questo modo i bimbi non possono guardare e vedere attraverso.
E poi la scelta degli oggetti; lo scopo del gioco è far individuare ai bambini delle "cose" utilizzando solo il tatto.
Ecco, senza essere troppo cattivelli, soprattutto se sono piccini come nel nostro caso...
Noi un bel bicchiere d'acqua ce lo siamo concesso!
Esempi di oggetti proposti ai ragazzi: lecca lecca (gentilmente regalato), mandarini, banane, chiavi, mollette per bucato, cd, candele, farina ecc... a voi sbizzarrirvi e divertirvi :)



 Al termine del gioco, come potrete constatare, la scatola colorata sarà usata per proseguire in altri giochi!




Ultimo gioco, recentemente sperimentato, è la ricerca dei tappi; prima della festa, alcuni giovani volontari nascondono, mimetizzano e spargono tappi di vario genere. Vince la squadra che ne troverà di più.
Molto carini quelli che abbiamo appeso al collo e che la maggior parte degli invitati hanno scambiato per bigiotteria ultimo grido...


2 commenti:

  1. qui le feste sono molto uniformate e tristi. McDonalds o simili. La festa che invece mi era piatiuta di più era stile quella che descrivi, in una sala di un oratorio, dove i genitori della festeggiata avevano organizzato tanti giochi per i bambini. Era stata una gg molto piacevole per tutti. Non posso che farti i miei complimenti.

    RispondiElimina
  2. ...qui sale oratorio poche e non sempre disponibili a feste private...ancora ho la fortuna che la scuola permette di festeggiare nelle aule e allora x questo anno ho deciso di fare così (anno precedente MCDONALD'S) però farò venire un animatore che farà dei spettacoli di magia..... complimenti per le idee e l'organizzazione sei bravissima

    RispondiElimina