25 ottobre 2012

LE FRASI CHE FANNO BENE

Come accennato, la scorsa settimana siamo andati al Progetto Gemelli per una spolverata.
In realtà abbiamo ritenuto giusto parlare del comportamento di Alessandro e Davide.
Molto spesso sembrano in guerra... con noi. Dispettosi (chi con la testa, chi con i pugni), cafoni e irritanti tra di loro, quando sono a casa e insieme.
A scuola, bravi!
E qui, prima nota positiva della psicologa: se le regole "fuori" vanno bene allora vuol dire che non ci sono difetti rilevanti nel comportamento.
Tra qualche lacrima (questa volta proprio poche, giuro!) e qualche riassunto delle puntate precedenti, la dottoressa mi guarda negli occhi e mi dice: "Mi spiega cosa è venuta a fare qui?... Riuscite a vedere i problemi e riuscite a darvi le risposte giuste da soli..." (...)

"Lei deve sempre ricordare che i figli non sono tutti uguali. L'importante è che voi ci siate quando i vostri figli avranno dei problemi o delle difficoltà. La mamma non ha l'obbligo di dare a ognuno il 25% .... A volte basterà meno e a volte servirà di più... Non è un loro diritto avere la parte equamente suddivisa di mamma...".

Danilo ed io insieme...Un'ora scarsa... A parlare ad alta voce e ad ascoltare parole che non sono dettate da (solo) affetto... Un sensazione rasserenante come poche volte è accaduto.




6 commenti:

  1. "Mi spiega cosa è venuta a fare qui?... Riuscite a vedere i problemi e riuscite a darvi le risposte giuste da soli..."

    Forse quella della dottoressa era una battura, ma ha volte si chiede un parere, un consiglio anche per avere una "conferma" che la strada che stiamo percorrendo è giusta :)

    RispondiElimina
  2. no, non era una battuta!! non era sgarbata, anzi!! :) molto sorridente... detto proprio per rassicurarci e confermare che tutto va bene... :))

    RispondiElimina
  3. è vero, a volte fa proprio bene sentirsi dire che sei sulla strada giusta ds qualcuno che è v oggettivo e distaccato!

    RispondiElimina
  4. "se le regole "fuori" vanno bene allora vuol dire che non ci sono difetti rilevanti nel comportamento"...questa ha fatto bene anche a me...tanto tanto tanto
    marina

    RispondiElimina
  5. A me fa pensare la frase che è possibile anche non dividersi equamente tra tutti i figli. Quante volte mi sono sentita in debito con l'no o l'altro figlio per il tempo/spazio non dedicato.

    RispondiElimina