30 ottobre 2012

CAMBIAMENTI

Allora...
Se per qualche giorno non posso o non voglio scrivere, riprendere poi è sempre difficile.
Le idee in testa, come quasi sempre, sono tante... il tempo poco e la stanchezza (fisica) si fa sentire.
Per questo abbiamo deciso di non partire durante il vicino ponte; mi spiace molto perché stare a Monte San Vito ripaga sempre ...fatica del viaggio, ore di sonno in meno, costi...
Mi spiace soprattutto per i turulli che adorano stare laggiù (non che per noi sia diverso...)
Ho promesso loro che recupereremo: con i soldi dell'autostrada (andata) andiamo al cinema; con i soldi dell'autostrada (ritorno) andiamo a mangiare un pizza :)


Le cose stanno andando bene, sebbene Davide a volte ci mandi in tilt completamente (intendo dire che è così irritante che ancora ci viene voglia di scaraventarlo fuori dal balcone).
In questi giorni stiamo raccogliendo i frutti...
Quattro figli, quattro colloqui con le rispettive maestre... E sentiamo dire del bene... Solo del bene di loro...
Ed è bellissimo.
Francesco ha avuto una impennata di crescita emozionante.
Si sta impegnando tantissimo, persino in modo "volontario"; sta godendo dei suoi sacrifici e delle sue fatiche con la gratificazione (famosa) che arriva dal fare bene.
Le maestre sono soddisfatte...
Insomma. Le faccende di tutti i giorni (cambiare le ruote alla macchina, andare a fare la spesona alla Coop per sfruttare lo sconto annuale, i bilanci di salute e, perché no, una parrucchiera per me...) sono ancora complesse da gestire.
Così sarà a lungo, certamente fino a quando io lavorerò più di quanto i miei figli, in termini di tempo, trascorrono a scuola.
Però vedere i loro occhi, ragazzi, e avere la sensazione che anche una "sfigatina" come me può riuscire a fare bene con i proprio figli... bè, è bello!
A volte, negli anni precedenti, mi sono domandata se erano  meglio zero figli o quattro... e spesso non ho dato risposte. Adesso dubbi non ne ho più! E se ascolto il mio forte mal di schiena di oggi, capisco che  questa è certezza.


3 commenti:

  1. Ti sei meritata un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e se me lo merito... me lo prendo tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutto tutto :)) grazie per il bene che mi fate quando passate da qui. ricambio con affetto :))

      Elimina
  2. io ti defiirei tutto tranne che una sfigatina!!! :) anche noi non faremo niente durante il ponte....a volte è bello anche starsene tranquilli a casa!!!! :)

    RispondiElimina