7 febbraio 2012

GIOVANNA: PRIMA MAMMA POI EDUCATRICE

Come vi avevo annunciato, la carrellata continua.
Dopo lunghissime mail scritte in tarda serata, finalmente è con noi!
Oggi inauguro la pagina che curerà e arricchirà Giovanna, la mia amica Giovanna.
Si presenta con il suo primo post... ogni volta che leggo le sue righe mi emoziono...





Amicizie
Conosco Loretta non da molto, le nostre vite si sono incrociate nei corridoi di una scuola “speciale”, un ambiente favorevole alle buone relazioni, un posto dove lasciare i nostri figli ci faceva sentire meno soli: la scuola materna. Una riunione dei genitori partecipata, una spettacolo d’autunno per fare gruppo tra i genitori e via, l’amicizia è scattata. 
Ci sono persone con cui, pur avendo una vita diversa dalla tua, ma poi non molto, pur avendo percorsi diversi, ma poi non molto, alla fine ti ritrovi. Non potevo non accogliere la richiesta della mia nuova amica di scrivere sul suo BLOG. 
E così eccomi, ci sono anche io. 
Faccio l’educatrice, ma prima di tutto sono mamma, anche se non lo sono stata per tanti anni. Adesso è tutto diverso: dare consigli non è più facile, è solo un po’ testato, posso dire di toccare con mano molte situazioni che racconterò. 
Ma soprattutto posso dire che oggi essere genitori e poi educatori non è per nulla facile! 
La professione spesso ci condiziona, ma soprattutto ci riempie di sensi di colpa: io faccio tutto il giorno un sacco di cose con i bambini degli altri e alla sera sono stanca di fare un sacco di cose con la mia bambina! 
Meno male che siamo una famiglia e alla fine ognuno ha il suo ruolo,ognuno fa la sua parte... e le coccole non mancano mai!
Giovanna, prima mamma, poi educatrice

2 commenti: