30 luglio 2011

TRE PASSI DA GAMBERO


foto Loretta Campomaggi
A leggere questi post quasi sembra che non ci siano più intoppi nelle nostre giornate…
No, cavolo! A questo traguardo non ci siamo neanche vicini…
Due passi avanti da leone e tre da gambero… Spesso l’andatura nostra la vedo così.
Pensate che in vacanza i bambini non si lamentino? Noooo… Pensate che in vacanza i turulli non vogliano fare sempre quattro cose diverse? Noooo…. Pensate che in vacanza non litighino e si pestino per lo stesso gioco? Noooo…. Pensate che in vacanza non ci siano quei pianti di stanchezza, interminabili, che iniziano per un motivo e finiscono sempre per un altro?  Noooo…. Pensate che in vacanza se ne vanno in vacanza anche tutti coloro che sono pronti a giudicare i nostri modi o le nostre posizioni irremovibili? Noooo….
L’altro pomeriggio ho ripetuto per venti volte: “E dire che a maggio ero convinta di andare in Corsica…" Traghetto? Ma come? Quasi tutto quello che facciamo è una discussione, un tira-e-molla…
Insomma: è una faticaccia che con fatica metto a fuoco.
Abituata a razionalizzare ogni cosa o perlomeno a classificarla, stento a capire e ad accettare che sono bambini e anche tanti…
Inizio a pensare che le scelte sono sbagliate, che avremmo dovuto allungare la loro attività scolastica anche per una parte di estate, che occorrono aria nuova e luoghi nuovi…
Poi valuto la gestione degli imprevisti nelle nostre giornate: come fare quando ci sono momenti in cui le cose abituali non riescono come dovrebbero? Quando è difficile persino attraversare la strada o scegliere i posti in auto dove sedersi oppure fare la spesa?
Ho sempre immaginato che lo stare insieme, tutti noi, in vacanza, all’aria aperta, fosse motivo sufficiente per sentirci pienamente appagati; non è così.
E allora la mia testolina macera e macera e macera alla ricerca di cause e motivazioni… in cerca di errori.
Vorrei tanto che fossimo capaci di “buttarci nel mondo”… I gemelli hanno tre anni e Franci quattro quasi cinque…
Aspetto da molto che accada; ancora non ci è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento