9 febbraio 2011

A NOI PIACE... il Gruffalò

Questa storia è bellissima! Ormai a casa la sappiamo a memoria, tutti, chi più chi meno...
Ci è arrivata in dono ormai da molti mesi e quando si va in vacanza si porta sempre.
"Ha zanne tremende e artigli affilati e denti da mostro di bava bagnati..."; Francesco la potrebbe narrare senza esitazione quasi tutta; ha 4 anni e non credo che comprenda il senso della storia del Gruffalò nella sua interezza... è bello di tanto in tanto leggerla proprio per scoprire nel tempo aspetti nuovi.
Ho cercato qualche informazione su web e mi sono divertita molto.
Come prima cosa ho scoperto che stiamo parlando di un successo mondiale, inglese, tradotto in molte lingue; non è casuale che da noi questo libro è arrivato perchè scelto per il nipote da una nonna che è stata maestra.
L'autrice è Julia Donaldson e le illustrazioni sono di Axel Scheffler; la versione italiana si intitola: "A spasso col mostro". Di recente è stato fatto da questo racconto un cartometraggio di successo.

Vi voglio segnalare il sito ufficiale http://gruffalo.com/ dove trovare molto contenuto divertente. Vi invito inoltre a visitare seguendo questo link http://www.robertosconocchini.it/discipline-italiano/620-dalla-lettura-di-una-fiaba-a-tante-proposte-didattiche-il-dossier-gruffalo.html "Dalla lettura di una storia a tante proposte didattiche: il dossier Gruffalò" che a me è piaciuto.

Chiudendo penso ancora a questa storia che narra di un mostro enorme, bruttissimo, dall'aria molto pericolosa che viene in modo acuto e intelligente gabbato da un minuscolo topino... e mi domando: sarà il mio metro e quarantotto centimetri di altezza che mi fanno sentire tutto questo trasporto per la vicenda? E poi penso all'ultima pagina del libro ed è questa che mi piace, pollice alzato... molto. Il topino con l'astuzia ha superato il pericolo... "Tra i fiori e le foglie e gli aghi di pino si siede felice il bel topolino. Poi trova una ghianda... -mmhhh, è squisita! Che bella giornata! Che dolce è la vita!"

3 commenti:

  1. Bel blog, molto specifico. ;) anche i miei son gemelli, solamente due, se ti interessa vieni a trovarci.

    Arianna e i bonzi
    Thebonzis.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. sono già venuta a trovarvi!!! credo di avervi anche elencati in un post di raccolta storie e blog e siti sui gemelli. a presto

    RispondiElimina
  3. Bello Grufaò... come tutta la serie di queste fiabe in rima... hai letto Bastoncino o Zog?
    Ciao, Taced

    RispondiElimina